SCADENZA 30 GIUGNO 2023 – DEPOSITO BILANCIO

Ricordiamo che il prossimo 30 giugno 2023 scade, per gli enti iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore, il termine previsto da legge ai fini del deposito annuale dei bilanci d’esercizio (art. 48, comma 3 d.lgs. 117/2017).

In particolare, rientrano nell’obbligo di deposito:

  • il bilancio d’esercizio 2022, redatto in conformità alla modulistica di cui al D.M. 5 marzo 2020, n. 39 – MODELLO D Rendiconto per cassa
  • il verbale di approvazione del bilancio d’esercizio 2022
  • i rendiconti delle eventuali raccolte pubbliche occasionali di fondi effettuate nell’esercizio 2022, da allegare al file di bilancio (in conformità alle linee guida sulla raccolta fondi di cui al D.M. 9 giugno 2022). Si allega fac-simile di rendicontazione.

Si ricorda inoltre che entro il 30 giugno pv. è previsto anche l’aggiornamento dei dati relativi al numero degli associati, dipendenti, volontari iscritti nel registro volontari dell’ente. Le istruzioni di predisposizione dell’istanza sono state allegate nella nostra circolare n. 4 del 25 maggio scorso.

A livello operativo, il deposito documentale dovrà essere effettuato direttamente sulla piattaforma telematica del Runts, per il tramite del proprio legale rappresentante o dagli amministratori dell’ente.

Ultima attenzione che raccomandiamo di avere: tenere sempre monitorata la pec del circolo, perché il Runts se ha bisogno di ulteriore documentazione, se blocca le istanze per qualsiasi motivo o semplicemente se ha la necessità di contattare l’associazione, si serve di questo canale. E molte volte si rischia che il lavoro di inserimento dati effettuato in questi mesi non venga riconosciuto proprio perché il circolo non ha ottemperato a richieste secondarie di documentazione, come per esempio l’attestato di affiliazione.

In ogni caso la segreteria di Noi Vicenza si rende disponibile ad aiutare e seguire i circoli nell’espletamento delle pratiche. Siamo disponibili ad incontri e appuntamenti con i singoli circoli per completare insieme le varie pratiche. Per prendere appuntamento è sufficiente scrivere un’email ad info@noivicenza.it o contattare la segreteria al 0444226622.

Ultime news

Prossimi eventi

Cerca nel sito