Chi siamo

  1. Home
  2. Chi siamo

NOI è la prima persona plurale, un pronome che ci riguarda: uniti in associazione abbiamo scelto di essere insieme, mettendoci in gioco per coltivare la profonda passione civile, culturale e sociale che ci accomuna.

Chi siamo

NOI Vicenza è l’associazione territoriale della Diocesi di Vicenza.
Nata nel 2002 dall’evoluzione di Anspi-Vicenza, si propone come Associazione di Promozione Sociale (risulta iscritta all’Albo regionale delle A.P.S. con posizione PS VI 0041).
Costituita da 114 Circoli/oratori, per un totale di oltre 34.322 soci [dati aggiornati a dicembre 2015], NOI Vicenza, persegue finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell’aggregazione, in particolare delle giovani generazioni, attraverso l’oratorio e il circolo e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, con riferimento ai valori evangelici.
L’associazione è stata riconosciuta nel 2003, dall’allora Vescovo di Vicenza Mons. Pietro Nonis, quale Associazione Privata di Fedeli.

“Tante volte, ci viene chiesto di spiegare che cos’è un Oratorio-Circolo NOI, ma… in cinque minuti. 

Quante parole a raffica bisogna sparare per riuscire a trasmettere un’idea corretta di Oratorio e di Circolo parrocchiale? 

Con un cartoon si può fare anche in meno di tre minuti. La fusione parola-immagine sostituisce la maratona linguistica, e la comprensione del concetto è immediata. Provare per credere. E poi, passaparola.”

I principi

Mettersi in gioco

All’interno dell’ambito parrocchiale NOI Associazione si occupa della gestione del tempo libero…
Il logo è rappresentato da una trottola… È importante giocare con le trottole, non “girare come trottole“.

Condividere obiettivi

La mongolfiera vola sopra singole realtà portando i propri pezzi da condividere, ma ATTENZIONE: se la mongolfiera è solo un pallone gonfiato non arriverà da nessuna parte. In associazione ci si incontra per crescere ed edificarsi in armonia con la Chiesa locale.

Intrecciare relazioni

Qui troviamo delle matite: le attività si possono scrivere con un solo colore ma risultano più visibili e accattivanti a più colori. Ognuno quindi è importante per ciò che è nel suo cuore e dona ciò che può perché tutti ne traggano alimento.

Offrire appoggi

Nessun computer può comunicare senza la tastiera.
Analogamente nessuna realtà complessa si può relazionare al suo interno se non riconosce pari dignità a tutte le sue parti (come i tasti della tastiera).

Viene spontaneo pensare anche al brano della Prima lettera di san Paolo ai Corinzi (12,12-27) dove si parla della relazione tra le membra del corpo.
La realtà della Parrocchia e quella del territorio sono realtà complesse ma non per forza complicate! La complessità porta con sé ricchezza di identità, di risorse e di possibilità.
Viviamo insieme l’Oratorio e il Circolo per far sì che ciascuno viva in pienezza il proprio tempo e la propria vita.

Il consiglio

Nominativo Località di provenienza Carica associativa
Don Matteo Pietro Zorzanello Vicenza (VI) Presidente
Bruno Cogliati Campiglia dei Berici (VI) Vicepresidente
Antonella Lora Locara (VR) Segretaria
Suor Maria Coccia Breganze (VI) Consigliere spirituale
Cristiano Giovanni Bassi Vicenza (VI) Consigliere
Annunziata Guastalegname Bolzano Vicentino (VI) Consigliere
Sandro Maniglio Vicenza (VI) Consigliere
Pegoraro Arianna Longare (VI) Consigliere
Rossato Cristian Lupia di Sandrigo (VI) Consigliere
Menu