Informazioni per gli Istituti
Costituita da 115 Circoli/oratori, per un totale di oltre 33.494 soci, NOI Vicenza persegue finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell’aggregazione, in particolare delle giovani generazioni, attraverso l’oratorio e il circolo e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, con riferimento ai valori evangelici. Maturare un progetto di educazione e formazione permanente, sulle orme dei valori evangelici e della visione cristiana della società e dell’uomo, ci dà la forza per camminare e crescere con gli altri, senza dimenticare chi è rimasto indietro, offrendo un solido appoggio a chi è in difficoltà.
NOI Vicenza è iscritta nel “Registro nazionale dell’alternanza scuola lavoro”.
Si precisa che solo le attività dei diversi Circoli pubblicate sul sito sono riconosciute da NOI Vicenza: eventuali attività proposte alle scuole da singoli Circoli non possono avvenire a nome di NOI Vicenza.
Perché l’alternanza scuola-lavoro all’Oratorio?
Alternanza per lo studente
Aree di coinvolgimento degli studenti
Il ragazzo/a ha competenze multimediali, grafiche e audiovisive.
Attitudine operativa, creativa e ha capacità a relazionarsi con gli altri in modo positivo.
- Competenze: capacità di ascolto e dialogo, capacità gestionali e organizzative, flessibilità e creatività, capacità di scrittura ed elaborazione grafica.
- Attività: gestione e organizzazione degli spazi, attività laboratoriali e ricreative, elaborazione e gestione di social network e siti web, attività di segreteria e accoglienza.
Educazione significa tirar fuori.
L’educatore è colui che accompagna una persona nel suo percorso di crescita, quindi il ragazzo/a è portato a farsi prossimo e a relazionarsi con diverse fasce d’età .
Alternanza per il Circolo: formazione del Tutor
Durante il percorso di alternanza lo studente sarà affiancato da Tutor qualificati, formati specificatamente per far vivere al meglio l’esperienza all’interno degli spazi oratoriali.
NOI Vicenza si colloca come “crocevia” organizzativo tra studenti e Circoli ospitanti, offrendo un’esperienza significativa e coinvolgente nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro.
Noi Vicenza:
- forma i tutor esterni del circolo che intende accogliere i ragazzi;
- promuove i progetti dei singoli circoli;
- accompagna i tutor esterni durante tutta l’esperienza.
Ogni singolo circolo:
- firma la convenzione con le scuole.
Attraverso i tutor esterni:
- accompagna lo studente durante il periodo di alternanza scuola lavoro;
- mantiene i contatti con i tutor interni.