C’è pochissimo tempo per aderire al bando di Servizio Civile!

Vi informiamo che entro il 15 febbraio 2021 i ragazzi interessati al Servizio Civile dovranno presentare domanda per aderire al bando 2021. Sul sito https://noiassociazione.it/servizio-civile-universale è stata attivata una sezione dedicata con tutte le informazioni necessarie.

Mercoledì 3 febbraio alle 18:00 si terrà un incontro informativo online su Zoom.

In area riservata è disponibile il materiale che potrete utilizzare per comunicare al meglio la disponibilità ad accogliere giovani volontari presso i vostri oratori, in particolare:

  • Il pdf del volantino e del  poster
  • Le immagini adatte per la creazione di post sui Social (sono personlizzabili: nella banda bianca la possibilità di inserire il nome dell’oratorio ecc…)
  • Il link per accedere all’incontro formativo online

Confidiamo in una vostra collaborazione per la diffusione della proposta.

La presentazione di don Matteo

C’è un tema che avevamo messo nell’ordine del Giorno dell’assemblea Territoriale di Aprile 2020, assemblea che è stata rimandata causa Covid e che abbiamo vissuto nella modalità on line nello scorso mese di Ottobre. Si trattava proprio della questione del Servizio Civile. Ma la pandemia ha, ovviamente, fatto passare questo tema in secondo piano.

Le vicende degli Oratori chiusi, delle norme di sicurezza, i DPCM e le Linee Guida per le attività con i Minori, i Centri Estivi, la ripresa delle attività e dell’apertura dei Bar, la susseguente nuova chiusura… beh, evidentemente il tema del Servizio Civile era totalmente fuori luogo in questo contesto.

Martedì 26 gennaio scorso arriva una comunicazione dalla sede nazionale per dire che invece il Bando è stato riaperto e ora Noi Associazione è compresa. I circoli e le segreterie con “le carte in regola” possono diventare sede per un ragazzo in Servizio Civile per il prossimo anno.

La scadenza delle richieste sarà Lunedì 15 febbraio 2021 alle ore 14.00.

A Vicenza le sedi che al momento possono ottenere il Servizio Civile sono il Circolo Noi San Lazzaro e la Segreteria Territoriale Noi Vicenza. Anche altri Circoli potranno accreditarsi in futuro per questo servizio seguendo la procedura prevista e di cui cercheremo di dare tutte le informazioni appena possibile.

Un ragazzo/a in servizio civile potrebbe essere una risorsa che può essere presente in modo regolare dentro i nostri Oratori per vivere un servizio di accoglienza, di accompagnamento allo studio e in altre attività da identificare. E se questa figura inizia ad entrare stabilmente nei Circoli potrebbe essere davvero una risorsa preziosa.

Nell’area riservata trovate tutte le informazioni circa il Servizio Civile e l’invito a un incontro on line per tutti coloro che fossero interessati a conoscere questa esperienza e ad avere tutte le informazioni necessarie!

Ultime news

Prossimi eventi

Cerca nel sito

Menu