L’estate è l’occasione per vedere i nostri oratori e i nostri circoli “occupati” da ragazzi e bambini che lo animano e lo riempiono di sorrisi, risate, attività, giochi e preghiere.
E tutto ciò può avvenire grazie alla disponibilità di adulti e giovani che si prendono cura dei più piccoli.
Ma come prepararsi al meglio?
Uno degli ingredienti fondamentali è sicuramente la formazione e la cura delle animatrici e degli animatori delle esperienze estive.
Anche per quest’anno NOI VICENZA APS ha quindi pensato alla formazione delle animatrici e degli animatori delle esperienze estive dei circoli degli oratori strutturandola nei due moduli:
- BASE per gli animatori e le animatrici alle prime esperienze
- AVANZATO per gli animatori e le animatrici con più esperienza
Ogni modulo sarà composto da due incontri in un arco temporale di 2 settimane e i due corsi si attiveranno in contemporanea nella medesima serata.
Si potrà scegliere in base alle date e al luogo disponibile dove partecipare. Invitiamo i circoli a non iscrivere «in blocco» tutti gli animatori ma solamente coloro che parteciperanno effettivamente.
Tutti gli incontri avranno il seguente orario 20:30-22:00.
Vi ricordiamo inoltre alcune cose importanti:
- è obbligatoria la tessera per gli animatori e le animatrici;
- è importante anche la presenza di un referente adulto che accompagni gli iscritti;
- è previsto il numero massimo di 30 partecipanti per ogni modulo. Raggiunto tale numero non sarà più possibile iscriversi;
- è chiesto un contributo di 3 euro per ogni iscritto che il circolo verserà a mezzo di bonifico a NOI VICENZA APS in base al numero di iscritti.
I luoghi e le date della formazione sono:
- Vicenza San Lazzaro il 12/04 e il 19/04
- Cologna Veneta il 26/04 e il 03/05
- Piazzola sul Brenta il 27/04 e il 04/05
- Longare l’ 11/05/ e il 18/05
- Brogliano 24/05 e 31/05
È possibile iscrivere gli animatori e le animatrici seguendo le indicazioni al seguente link: https://forms.gle/SusUZTPzeh7tcucw5