Ad oggi nel presentare le istanze di deposito bilancio e variazione (con scadenza il 30 giugno 2023) alcuni circoli si sono trovati nella situazione di non poter inoltrare la seconda pratica o in alcuni casi (più rari) entrambe le pratiche.
Ogni pratica inoltrata al RUNTS segue un suo percorso, il circolo NOI riceve aggiornamenti periodici sullo stato della pratica.
La comunicazione di avvenuto completamento della procedura o di sospensione avviene sempre TRAMITE LA PEC del CIRCOLO.
Invitiamo i circoli a monitorare la propria pec con costanza e continuità in modo da conoscere in maniera precisa la situazione delle proprie pratiche.
STATO DELLE PRATICHE
Gli uffici regionali del RUNTS verificano ogni pratica secondo un preciso stato di avanzamento:
- RICEVUTA PRESENTAZIONE PRATICA: generata automaticamente dal sistema “Infocamere”, informa l’ente che il RUNTS ha ricevuto la pratica trasmessa dal circolo/oratorio NOI ed è accompagnata dal numero di repertorio che identifica la pratica medesima accompagnandola per tutto l’avanzamento.
- RICEVUTA DI PROTOCOLLAZIONE: segue la ricevuta di presentazione pratica ed è generata dal sistema automatico “Infocamere”, informa l’ente che il RUNTS ha ricevuto la pratica trasmessa dal circolo/oratorio NOI ed è accompagnata dal numero di repertorio che identifica la pratica medesima accompagnandola per tutto l’avanzamento.
- EVASIONE PRATICA: generata automaticamente dal sistema automatico “Infocamere” riporta il numero di protocollo di riferimento e conferma che quanto trasmesso dall’ente è stato verificato e integrato nel Registro. La PEC è accompagnata dall’allegato “distinta_***.pdf.P7M” visualizzabile con programmi che consentono l’apertura di file p7M.
Oltre a monitorare la pec il circolo NOI può anche prendere visione della situazione pratiche accedendo al RUNTS (tramite SPID del legale rappresentante o CIE).
Il presidente del circolo o chi ha depositato le istanze potrà visionare nella sezione HOME nella tabella a sinistra lo stato della pratica: evasa, inviata e/o protocollata o invece quando la pratica risulta ancora sospesa. Entrando sulla tabella sarà possibile visionare in maniera più approfondita e fare un ricerca in base allo stato di avanzamento della pratica stessa.
Cosa bisogna fare nel caso la pratica sia bloccata/sospesa e quindi non sia possibile procedere con un’istanza di variazione?
- SOSPENSIONE PRATICA: qualora il RUNTS rilevasse carenze documentali o incongruenza tra quanto dichiarato/trasmesso e quanto iscritto nello statuto la pratica verrà sospesa in corso di istruttoria fino ad avvenuta integrazione o chiarimenti da parte dell’ente.
Come nei casi sopra citati (protocollazione/evasione pratica) non è possibile rispondere alla richiesta integrativa per PEC in quanto generata dal sistema automatico, pertanto l’ente dovrà accedere al RUNTS e selezionare l’icona della messaggistica per visualizzare il messaggio con la possibilità di fornire una risposta scritta allegando eventuali documenti.
Le principali motivazioni riscontrate ad oggi per la sospensione di un’istanza sono:
- La pratica di variazione è stata inoltrata sprovvista dell’allegato “dichiarazione – certificato di affiliazione”;
- Alcune informazioni iscritte nella pratica di variazione differiscono da quanto ordinato dallo statuto dell’ente:
- non tutte le attività di interesse generale perseguibili dall’ente sono state riportate nella sezione 1 – Attività di interesse Generale” (elenco all’art. 5 dello statuto del circolo NOI);
- il numero degli amministratori censiti nella sezione 1 “persone” non rispettano il valore dispari e/o sono inferiori a 5 o superiori a 15 (come previsto dall’art. 12 dello statuto);
- non sono state completate tutte le sezioni come indicato dalle varie guide inoltrate ai circoli da NOI VICENZA APS e richiedibili alla segreteria in qualsiasi momento o scaricabili dall’area riservata.
- incompletezza dei dati inseriti come la mancanza del numero di volontari e/o dei soci o il numero di consiglieri inserito.
- Il bilancio per cassa depositato differisce nella forma allo schema disposto dal D.M. 5/3/2020 (schema ministeriale – Excel fornito da NOI Associazione;
Ricordiamo a tutti i circoli e ai volontari che la segreteria resta a disposizione per aiutare e accompagnare nelle procedure di caricamento delle varie istanze. Segretari e presidenti possono contattare la segreteria sia da remoto che in presenza prendendo un’appuntamento.